Birramisù con frollini fatti in casa

La ricetta di Laura di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)

Amalgamate il burro lasciato a temperatura ambiente per qualche ora con lo zucchero, i tuorli, il sale, i semi della bacca di vaniglia. Setacciate le polveri: la farina, la fecola e il cacao e unitele all’impasto. Impastate velocemente e con energia. Formate dei cilindri e avvolgeteli in una pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 20 minuti. Affettate il cilindro per formare i biscottini. Infornate a 180° C per circa 15 minuti.

Passate alla preparazione del birramisù.

In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero finché il loro volume non sarà raddoppiato. Unite il mascarpone e amalgamate bene fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete un po’ di birra ance nella crema. Montate a neve ben salda gli albumi e uniteli alla crema di tuorli, allo zucchero e al mascarpone. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto (per non perdere la spumosità dell’albume).

Sbriciolate i biscottini in una ciotola e imbeveteli con birra e caffè. Disponete il composto di biscotti sul fondo di ogni coppetta, schiacciandoli con le dita.

Distribuite la crema di mascarpone nelle coppette aiutandovi con un cucchiaio o con una sac à poche. Servite subito guarnendo con una spolverata di cacao amaro.