Bruscitt con polenta

La ricetta di Morris di Cogliate (Monza e Brianza)

In una casseruola capiente mettete il burro, la cipolla tritata grossolanamente e fate soffriggere per alcuni minuti, aggiungete la carne e rosolare a fuoco vivo per 10 minuti circa.

Aggiungete il vino rosso e lasciate evaporare per alcuni minuti, unite la passata di pomodoro e le spezie, aggiustate di sale e di pepe e portate a cottura a fuoco basso per 30-40 minuti, avendo l’accortezza di bagnare con del buon brodo di carne ogni tanto la preparazione se risulterà troppo asciutta. (Se vi piace potete aggiungere 100 gr di passata di pomodoro in più, se la volete più rossa)

A parte preparate la polenta, in una pentola di rame per polenta mettete a bollire l’acqua con  il sale e l’olio, una volta raggiunto il bollore versate la polenta e continuate a mescolare per 30-40 minuti (per praticità potete anche utilizzare la farina precotta).

Una volta cotta la polenta adagiatela su un grosso vassoio di legno o nei singoli piatti e irrorate con i bruscitt. Servite caldissimo accompagnato con un buon vino rosso.