Cudduruni con cipolle

La ricetta di Susanna di Lentini (Siracusa)

Versate la farina in una grande terrina, formate una fontanella al centro della quale sarà messo il lievito di birra ed il malto precedentemente sciolti in acqua a temperatura ambiente. Mescolate il tutto ed iniziate a impastare, aggiungete l’olio, l’acqua q.b. ed infine il sale. Lasciate lievitare il panetto fino a quando non ha raddoppiato il suo volume.

Nel frattempo preparate il ripieno. Mondate le cipolle e tagliatele a fettine più o meno sottili. In un tegame mettete l’olio, le cipolle, sale q.b. e fatele cucinare a fiamma bassa, quasi a fine cottura aggiungete la salsa di pomodoro e ultimate la cottura. Lasciate raffreddare e scolate le cipolle da eventuale liquido.

Nel frattempo stendete la pasta in forma più o meno circolare con lo spessore di circa mezzo centimetro. Una volta raffreddate le cipolle versatele in metà della sfoglia stesa. Aggiungete il prosciutto spezzettato, il formaggio a fette, la salsiccia cruda priva del budello e spezzettata, una spolverata di formaggio grattugiato ed un filo d’olio. Ripiegate l’altra metà del foglio sul condimento e chiudete formando una bordura.

Pungete con una forchetta e spennellate sopra con olio d’oliva. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti sino a doratura.