Cupola al cioccolato

La ricetta di Alba di Veroli (Frosinone)

Preparate la crema mettendo le uova intere in una pentola con lo zucchero, la farina , un po’ di latte e lavorate velocemente con la frusta. Mettete sul fuoco, aggiungete il limone grattato, il resto del latte a filo e fate cuocere sempre mescolando, fino ad ottenere una crema piuttosto densa. Lasciate raffreddare la crema, aggiungete mezzo bicchierino di grand marnier e poi amalgamate delicatamente con 200 ml di panna montata.

Tagliate a fettine sottili il pandoro e rivestite uno stampo a forma di zuccotto con il pandoro bagnato con liquore e succo d’arancio spremuto.

Con una parte della crema ottenuta riempite i bignè, mettete la restante crema nello zuccotto, adagiatevi sopra i bignè ripieni. Successivamente fate un altro strato di crema e di bignè e terminate con il pandoro. Lasciate riposare il dolce in frigorifero o in congelatore anche per tutta la notte. Sformate poi il dolce, spennellatelo con il cioccolato fuso a bagnomaria con il burro. Lasciate riposare di nuovo il dolce in frigorifero. Decorate a piacere con la restante panna e servite.