Focaccia di farina kamut con verdure

La ricetta di Agnese di Roma

Preparate l’impasto per la focaccia.

Ponete la farina in una ciotola capiente, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e versatelo al centro della farina.  Aggiungete anche l’olio, il sale e l’acqua poco per volta. Impastate energicamente fino ad ottenere una massa liscia e compatta. Mettete a lievitare al caldo finché l’impasto non sarà raddoppiato di volume.

Intanto lavate i broccoli, tagliate i gambi, fateli a pezzi e mettete a cuocere in acqua bollente e salata.

A questo punto scolate la verdura. Nel frattempo, in una padella mettete dell’olio, uno spicchio d’aglio e del peperoncino, aggiungete la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare per qualche istante.

Unite anche il broccolo e fate insaporire il tutto.

A lievitazione avvenuta, riprendete l’impasto e dividetelo a metà. Stendete la prima metà e disponetela in una teglia rotonda di circa 26 cm di diametro precedentemente oliata, sopra distribuite la farcitura, stendete quindi l’altra metà dell’impasto e ponetela sopra in modo da chiudere bene la focaccia.

Cuocete in forno a 200° per circa  30 minuti, abbassando la temperatura o coprendo con un foglio di carta alluminio se dovesse scurirsi troppo. Sfornato, lasciate freddare e servite!