Girelle di biscotti

La ricetta di Carmen di Roman (Romania)

In una casseruola fate sciogliere  50 gr di  margarina e poi aggiungete l’acqua e lo zucchero. Mescolate finché inizia a bollire. Spegnete il fuoco e aggiungete il cacao. Lasciate raffreddare. In una ampolla grattugiate o tritate i biscotti. Aggiungete metà dello sciroppo di zucchero e cacao freddato e cominciate ad impastare. Aggiungete il rum e aggiungete piano piano il resto dello sciroppo. L’impasto deve essere come quello del pane un po’ più asciutto. Dividete quindi il panetto in 2 parti uguali.

Preparate la prima farcitura. Mantecate la margarina con lo zucchero a velo fino a che risulti come la panna montata. Potete aggiungere dell’uvetta precedentemente ammollata i  acqua calda e strizzata.

Su un piano stendete un pezzo di pellicola trasparente o di carta argentata. Ungete con un po’ di olio di semi. Stendete una parte di impasto e spalmate la crema bianca, lasciando un bordo libero. Arrotolatelo nella carta argenta o pellicola. Lasciatelo in frigo per un’ora. Tagliate a fette e decorate con noci tritate o polvere di cocco.

Su un altro pezzo di pellicola trasparente o carta argentata anche questa leggermente oliata, stendete l’altro pezzo di impasto. Spalmate la marmellata di albicocca sempre lasciando un bordo libero e arrotolate anche questo su se stesso. Chiudetelo nella carta argentata o pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un’ora. Servitelo tagliato a fettine con dello zucchero a velo.