Seppia al pomodoro ripiena di zucchine e noci miste

La ricetta di Elisa Anna di Montodine (Cremona)

Pulite e tagliate a tocchetti le zucchine. Fate imbiondire uno spicchio d’aglio con 2 cucchiai d’olio. Quando è biondo toglietelo e aggiungete le zucchine. Fatele appassire e dorare. Sfumate con un quarto del bicchiere di vino bianco. A parte tritate il prezzemolo e aggiungetene metà alle zucchine con un po’ di sale a piacere. Coprite e fate cuocere a fuoco medio per 5/10 minuti circa (debbono essere molto croccanti perché finiranno la cottura nella seppia/e).

In una zuppiera capiente mettete le zucchine, le nocciole miste spezzettate, le 3 uova, mezzo spicchio d’aglio tritato, il restante prezzemolo tritato, il formaggio sia grattugiato che a scaglie, sale e pepe macinato fresco e il pane grattugiato quanto basta per ottenere la morbidezza desiderata del ripieno.

Amalgamate il tutto e farcite con questo composto le seppie a disposizione, chiudete possibilmente con uno stuzzicadenti.

In una pentola fate imbiondire con due cucchiai d’olio la mezza cipolla tritata e il mezzo spicchio d’aglio anch’esso tritato. Aggiungete anche la/le seppie e sfumate con il resto del vino bianco. Aggiungete la polpa di pomodoro  passata al setaccio, aggiustate con sale e pepe a piacere. Fate cuocere circa 30/40 minuti finché la forchetta si infila facilmente nella seppia/e. Con questo sugo potete condire anche la pasta.