Dolce di ricotta (Dolce ufficiale “Casa Primosi”)

Ricetta inviata da: Ardea, Trieste
Dolce di ricotta (Dolce ufficiale “Casa Primosi”)

Scaldare il forno a 220°. Mettere la ricotta in una terrina aggiungere lo zucchero, l’uovo e mescolare, quindi aggiungere gradatamente la farina mescolata con il lievito e il sale, gli aromi ed il burro fuso ma freddo. Aggiungere le zibibbe (lavate, messe in ammollo in grappa, rum, marsala o altro liquore a piacere).

Mettere in uno stampo a ciambella e infornare.

Se si usa il cacao mettere un po’ d’impasto bianco nello stampo, aggiungere il cacao nell’impasto rimasto e aggiungerlo nello stampo sopra di quello già versato. Infornare per 30 minuti. (Dopo 10 minuti io abbasso la temperatura del forno a 200° gradi).

E’ cotto comunque quando, con la prova stecchino, questo rimane asciutto. Togliere subito dallo stampo, raffreddare su una graticola. Prima di servire cospargere con zucchero a velo (facoltativo). Se si vuole, al posto delle zibibbe, mettere le “Gocce di cioccolata”.

P.S. Poiché ogni forno è particolare, controllare il colore della superficie del dolce, eventualmente gli ultimi 10 minuti mettere la temperatura a 180°.

Se il dolce viene preparato per i bambini omettere la fialetta di rum e l’uva passa ammorbidirla solo con acqua calda o eventualmente del te.